Venice Urban Lab
INIZIATIVA ABITARE VENEZIA - Venice.Living.Initiative
Per favorire il ritorno degli abitanti nella città e nel suo territorio, oltre a creare opportunità di formazione e lavoro, è necessario agire con innovazione per rendere disponibili spazi abitativi e lavorativi, con soluzioni creative per rimettere sul mercato il grande stock di spazi inutilizzati o dedicati esclusivamente ad uso turistico.
Si tratta di introdurre e favorire nuove dinamiche nel mercato, cercando di far emergere le opportunità facendo coincidere la disponibilità e il bisogno di spazi, luoghi, persone e risorse.
Mettere in comune risorse e idee, creare unità di intenti per costruire una comunità resiliente e consapevole che si evolve e progredisce.
Il progetto Venice Living Initiative propone spazi abitativi innovativi - work+living - che possono essere finanziati attraverso un sistema cooperativo basato sul principio della Baugenossenschaft e della Baugruppe, molto diffuso in Germania, Austria e Svizzera. Si tratta di gruppi di abitanti che si riuniscono con obiettivi e spazi comuni per acquisire concessioni, affittare grandi immobili a condizioni più favorevoli rispetto all'acquisto di singole unità più piccole.
​
L'iniziativa Ve Liv In intende promuovere e realizzare nuove forme di abitazione (co-living, cluster living) legate al lavoro (daily-office, co-working) per dare a sempre più persone la possibilità di vivere e lavorare sia temporaneamente che permanentemente in città.