top of page
PLACEMAKING IN VENICE Connecting people to places

Su iniziativa di Venice Urban Lab, il Festival del New European Bauhaus 2024, tenutosi a Bruxelles, è arrivato come Evento Satellite a Venezia, nel quartiere di S. Marta. 

La giornata è stata intensa e ricca di risultati, con la partecipazione di 50 persone che hanno condiviso idee, discusso e agito concretamente per il futuro dell'area di Santa Marta.

Con grande intensità ed entusiasmo, residentə, studentə e giovanə provenienti da altre città italiane ed europee hanno contribuito e collaborato insieme, alimentando un senso di comunità e promuovendo azioni innovative e virtuose. 

Dalla valorizzazione degli spazi verdi alla promozione della mobilità sostenibile e al sostegno del commercio locale, sono emerse tante proposte interessanti. 

Per la vivibilità e la vivacità del quartiere, il dibattito ha messo in evidenza la necessità di una comunicazione efficace e diretta, ad esempio con una bacheca di quartiere. Grazie all'intervento di Nicola Borgmann, che ha illustrato il progetto Creating NEbourhood Together di Monaco di Bavera, si è parlato di collegare e mettere in comunicazione iniziative lontane ma sintonizzate negli obiettivi per aumentare lo scambio di conoscenze e di esperienze delle comunità di cittadinə collegando il locale con il globale. 

Dalla mattina a sera inoltrata, un'intera giornata dedicata alla comunità ha visto:

  • Idee e progettualità nello spazio Hum.us con gruppi di lavoro, pranzo comunitario e interventi e contributi di altre organizzazioni partners dell'iniziativa:

    • Lucia Barocco & Franco Gazzari 
Associazione Onlus Lettura Agevolata

    • Renzo de Antonia - 
Associazione Culturale Laguna nel Bicchiere

    •   Nicola Borgmann - 
Creating NEBourhoods Together München 

    • Emilio Antoniol, Edizioni Anteferma

  • Azione concreta di cura del giardino autogestito, dal giardinaggio alla realizzazione di tovaglie per la comunità! 

  • Infine, un momento di convivialità con aperitivo nel locale afgano Carovansarà e con la musica dal vivo del gruppo italo-pachitano Sorang. 

Ringraziamo tuttə i partecipantə, lə studentə di design Iuav Magistrale, tuttə i partner del progetto e lə socə di Venice Urban Lab che hanno contribuito attivamente alla giornata "Placemaking in Venice - Connecting people to places".

Organizzato da Venice Urban Lab in collaborazione con una rete di associazioni e organizzazioni locali tra cui Spazio Hum.us, Carovansara, Sorang, Associazione Culturale Officina Marghera, Associazione onlus Lettura agevolata, Anteferma Edizioni, Laguna nel bicchiere, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia e partner internazionali come Architekturgalerie München, Creating NEBourhoods Together e Bundesstiftung Baukultur.

​​​Questa giornata segna l'inizio di un percorso! Ora vogliamo portare avanti queste idee! Se sei interessato a far parte di questa iniziativa, non esitare a contattarci! 

Consulta il Riassunto della Giornata

Abbiamo preparato un documento riassuntivo della giornata e dei risultati del workshop. Puoi scaricarlo e consultarlo per avere una panoramica completa delle idee e delle proposte emerse durante l'evento.

Scarica il PDF Riassuntivo

bottom of page