top of page

Dialoghi per la Città 2023

Dialoghi per la città

Un incontro aperto e plurale dedicato al dialogo sulla trasformazione rigenerativa degli spazi cittadini di Venezia. L'evento ha offerto l'opportunità di confrontarsi su temi centrali come la rigenerazione urbana e la co-progettazione degli spazi pubblici, con un focus su progetti concreti e iniziative locali.
 

Cittadini, associazioni, professionisti, giovani e studenti hanno potuto riflettere insieme sul futuro della città, promuovendo iniziative volte alla valorizzazione del territorio e alla coesione della comunità locale.
 

L'evento è stato scandito da brevi presentazioni per stimolare domande e favorire il dibattito, offrendo a tutti la possibilità di partecipare attivamente e condividere le proprie idee.
 

Temi trattati:

  • Sant’Erasmo: Progetto "La porta di Sant’Erasmo" a cura di A/more Venice.

  • Sant’Elena: Iniziative condivise dei cittadini per la trasformazione dell’area ex Cantieri ACTV, con la partecipazione del Comitato per Sant’Elena e la presentazione della tesi di laurea dedicata “EX CANTIERI ACTV”, di V.Cherchi, F.Costantini, A.Eustacchi. Discussione sull'iniziativa "Bosco dello Sport" promossa dal Padiglione austriaco della Biennale di Architettura 2023 e l'attività dell’Associazione Sant’Elena Calcetto.

  • San Basilio: Progetto "Co-creiamo San Basilio!", un'iniziativa di co-progettazione in uno spazio pubblico, promossa dal Venice Urban Lab.

L'evento si è concluso con un aperitivo e una sessione di networking, creando un'ulteriore occasione di confronto informale tra i partecipanti. Un appuntamento che ha permesso alla comunità di collaborare attivamente alla costruzione di una visione futura condivisa per Venezia.

 

L'incontro si è svolto presso la Sala Forcellini, Laboratorio UnisVe, uno spazio dedicato al restauro che si apre alla città per ospitare dibattiti e momenti di incontro civico.

TEAM DEL PROGETTO:  Valentino Consiglio, Sofia Pascolo, Sergio Pascolo, Silvia fazio Pellacchio, Carlo Rigo; Lorenzo Rizzo Zenga, Marco Russo

Partner del progetto: 

6 logo unisve

6 logo unisve

bottom of page