top of page

Call For Spaces

La CALL FOR SPACES, IDEAS, PLACES, BUILDINGS è un’iniziativa lanciata per coinvolgere i cittadini di Venezia in un processo partecipativo volto a mappare spazi, edifici e luoghi abbandonati o inutilizzati nella città lagunare e nella terraferma. Questo progetto, svolto esclusivamente online, ha rappresentato una chiamata collettiva per identificare e valorizzare le risorse urbane nascoste o trascurate, promuovendo una visione condivisa sul futuro della città.

L’obiettivo principale è di individuare spazi con un forte potenziale di rigenerazione, in modo da trasformarli in risorse per la comunità. I cittadini sono invitati a segnalare qualsiasi area che necessiti di attenzione e cura, dal campo dimenticato, al grande edificio dismesso. Questi spazi rappresentano una parte essenziale del patrimonio urbano di Venezia, che, con interventi mirati, può essere destinato a nuovi usi legati alla residenzialità, al lavoro e alla socialità.

Le segnalazioni sono state raccolte e inserite in una mappa interattiva, uno strumento chiave per rendere visibili queste opportunità e per facilitare il successivo lavoro di progettazione. Questa mappa ha permesso ai cittadini, ai professionisti e agli studenti di visualizzare in modo immediato dove si trovano le aree dismesse, quali siano le loro caratteristiche e quali potenzialità possano offrire alla comunità.

Mappa-luoghi.jpg

Scarica qui le idee a confronto:

La CALL FOR SPACES non è conclusa e rappresenta solo l’inizio di un percorso di rigenerazione. La mappa interattiva continua ad essere disponibile per accogliere nuove segnalazioni e arricchirsi di nuovi contributi, stimolando un dialogo continuo e proattivo tra i cittadini e la città.

Leggi di più su questo progetto nell’articolo pubblicato sul settimanale Gente Veneta.

Evento: Bellezza, Sostenibilità, Insieme, a Venezia

 

Parte integrante della CALL FOR SPACES è stato l'evento "bellezza, sostenibilità, insieme, a Venezia", tenutosi presso lo Spazio Thetis all'Arsenale di Venezia. L'evento è stato organizzato da Venice Urban Lab, partner ufficiale del New European Bauhaus, come una giornata di formazione e riflessione sulle sfide globali declinate nella realtà della nostra città.  

La giornata si è articolata in diverse attività, tra cui:

 

1. Seminario di aggiornamento professionale con erogazione di crediti formativi per gli architetti iscritti all'Ordine

Il ruolo dell’architetto  

Seminario di aggiornamento professionale co-organizzato con Ordine degli Architetti PPC Venezia  

Introduzione e moderazione: Anna Buzzacchi, interventi di Duccio Maria Traina, Diego Zoppi, Reiner Nagel (Bundesstiftung Baukultur)  


 

2. Workshop per la cittadinanza  

Bellezza, sostenibilità e inclusione: strumenti per disegnare il futuro - Il ruolo del cittadino  

Un’occasione di dibattito e di confronto aperto tra giovani ed esperti, tra cittadini e professionisti, per tracciare nuovi progetti con una visione innovativa e trasversale.

Esplorazione delle esigenze e delle opportunità tramite una mappatura creativa e interattiva dei luoghi inutilizzati della città segnalati dai cittadini con una CALL FOR SPACES, IDEAS, PLACES, BUILDINGS che si svolge la settimana precedente all'evento. La creazione della mappa sarà la base per un dibattito moderato e coordinato da Chiara Fedato e Margherita Povolato e da un gruppo di giovani e studenti.

Co-organizzato con l’associazione Venice Calls   

 

3. Workshop per bambini  

Sostenibile, bello, insieme: cosa può essere? Il ruolo dei bambini  

Caccia al tesoro nel giardino dello Spazio Thetis all'Arsenale per bambini dai 5 ai 10 anni, per giocare a contatto con la natura imparando a conoscere piante, fiori, erbe aromatiche e alberi!  

Coordinato da Maria Giulia Da Sacco, Margherita Fusco e Sofia Pascolo  

4. Presentazioni di progetti innovativi  

Arte, pubblicazioni, tecnologia e fotografia  

Vittorio Da Mosto - progetto AizeneV e pubblicazione del libro “Dimore Veneziane - The art of living Venice"; Claudio Iannelli - e-concept / e-dock, infrastrutture per la nautica elettrica ed e.contest, concorso per immagini su “Immagini di Venezia nel futuro”.

5. Aperitivo con musica di Opificio per stare insieme

Organizzato da Venice Urban Lab in collaborazione con Venice Calls, Bundesstiftung Baukultur, Ordine degli Architetti Venezia, con il patrocinio di Comitati Privati Venezia.

In collaborazione con:

3 ordine architetti

3 ordine architetti

10 logo venice calls

10 logo venice calls

21 logo baukultur

21 logo baukultur

13 logo thetis

13 logo thetis

con il supporto di:

16 logo select

16 logo select

15 logo eat art

15 logo eat art

6 logo unisve

6 logo unisve

5 logo anteferma

5 logo anteferma

17 logo lunardelli

17 logo lunardelli

20 logo punto ciemme

20 logo punto ciemme

19 logo sergio pascolo architects

19 logo sergio pascolo architects

con il patrocinio di:

2 logo comitati

2 logo comitati

Team di Venice Urban Lab: Margherita Povolato, Valentino Consiglio, Amerigo Ambrosi, Sofia Pascolo, Adriano Oggiano, Sergio Pascolo, Franco Gazzarri

bottom of page